Chi sono i nostri candidati

I brevi profili di tutti i candidati alle assemblee nazionale e regionale delle liste Bersani in Provincia di Bergamo. Qui i file immagine da scaricare e inviare ad amici ed elettori. Di seguito i testi.

candidati COLLEGIO 1candidati COLLEGIO 2candidati COLLEGIO 3

COLLEGIO 1 (Bergamo e hinterland)

CANDIDATI ASSEMBLEA NAZIONALE

Antonio Misiani, 41 anni, è nato a Bergamo, dove vive con la moglie, Maria Ines, e i due figli Maria Chiara e Marco. è deputato del Partito Democratico. Alla Camera è segretario della Commissione bilancio e membro della Commissione bicamerale per la semplificazione amministrativa.

MIRIAM CAMPANA, 41 anni, abita a Bergamo, dove svolge la professione di avvocato. Ha due figli – Federico di quattro anni e Giulio di due. “Sono iscritta al Partito Democratico di Bergamo e faccio parte della Segreteria Cittadina e del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione.”

NICOLA PERONI, 26 anni, residente a Lallio e perito elettrotecnico, lavora alla Tenaris Dalmine. “L’interesse per la politica è maturato con la nascita del Partito Democratico nel 2007”.

MONICA BELOTTI, 46 anni, vive ad Almè, dove segue il circolo del PD ed è Assessore alla Cultura e all’Informazione. Determinata e attenta alla propria comunità, a livello provinciale fa parte dell’Assemblea Costituente del PD.

ROBERTO MAZZETTI, 45 anni, avvocato. Portavoce del circolo 2 di Bergamo del PD e membro della Segreteria cittadina, è attivo sul territorio con particolare riferimento ai temi della partecipazione e della legalità.

CANDIDATI ASSEMBLEA REGIONALE

ELENA CARNEVALI, 45 anni, vive e lavora a Bergamo. Assessore alle Politiche sociali con la giunta Bruni, ora capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale della città di Bergamo.

VANNI MAGGIONI, 62 anni, insegnante di Lettere, a lungo dirigente sindacale CISL e impegnato nel sociale. Presidente Nord-Sud Onlus (cooperazione internazionale), responsabile Ufficio Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Bergamo

(2004-2009), giocatore della squadra di calcio Over 40 ADI: si gioca per sostenere attività educativo-sportive nel Sud del mondo.

ELISABETTA OLIVARI, 31 anni, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione per il Partito Democratico e nel 2007, partecipando con Enrico Letta alle Primarie del PD, è stata eletta alla Costituente Regionale. Attualmente fa parte della Direzione Regionale del PD.

FILIPPO SchwamenthaL, 38 anni, lavora come impiegato e progettista all’AUSER provinciale di Bergamo e fa parte della Segreteria provinciale dell’ARCI. Eletto nell’Assemblea regionale del PD nel 2007, è Coordinatore del circolo PD dei quartieri Malpensata-Boccaleone-Celadina. Si impegnerà nei temi di interesse del terzo settore e per i diritti reali di iscritti ed elettori PD.

PAOLA TOGNON, 44 anni, mamma di due bambine. Neo consigliera comunale a Bergamo. Storica dell’arte, lavora come libera professionista nel settore dell’arte contemporanea e dell’editoria presso istituzioni ed enti pubblici e privati. Insegnante

universitaria, si interessa ai temi che riguardano l’uguaglianza di accesso alla cultura.

MAURIZIO LAINI, 57 anni, vive a Bergamo. Insegnante e sindacalista, è fondatore e primo presidente di Proteo Lombardia, Terza Università e Nord-Sud. Oggi è Segretario della CGIL Lombardia. Membro dell’Assemblea Costituente Nazionale del PD, come Pierluigi Bersani pensa che se il lavoro perde dignità, tutto il Paese si indebolisce.

ANGELA GHIDOTTI, 66 anni, vive ad Azzano San Paolo dove sostiene il circolo del PD.

LUIGI CORBARI, 23 anni, laureato in Agraria, è Assessore alle Politiche ambientali e in Direzione Nazionale dei Giovani Democratici. Addetto al controllo della qualità per la Coop, anche nel PD mette al centro la qualità della vita per i giovani cittadini lombardi.

IRENE GENTILI, 22 anni, residente a Bergamo, studentessa in tecnica della riabilitazione psichiatrica. Membro del Coordinamento del circolo PD di Malpensata-Boccaleone-Celadina, nel PD porta l’attenzione ai bisogni delle persone e al mondo dell’associazionismo e del volontariato.

ADRIANO RAMPOLDI, 41 anni, residente a Bergamo, insegnante di informatica presso l’Istituto Tecnico di Dalmine e consulente informatico. Fa parte del Coordinamento del circolo PD di Malpensata-Boccaleone-Celadina da sempre consulente informatico volontario per le feste provinciali.

DONATELLA ESPOSTI, 62 anni, insegnante in pensione, è attiva nel Terzo Settore come dirigente regionale dell’AUSER dove segue l’educazione degli adulti, la formazione e progetti quali il “Filo d’Argento”. è stata tra i promotori della Tavola della Pace di Bergamo ed ha svolto attività di volontariato internazionale in Palestina.

TOBIA PERINI, 26 anni di Pedrengo, neo-laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, professione impiegato. Presidente Provinciale dei Giovani Democratici e Coordinatore del circolo del PD di Pedrengo.

ANTONELLA AIROLDI, 49 anni, da sempre al lavoro a contatto con la gente nel mondo dell’artigianato e del commercio. Consigliere nella VII Circoscrizione e Coordinatrice di circolo. “Con entusiasmo ho aderito alla nascita del PD per sua forza riformatrice.”

BRUNO ROCCHI, 59 anni, ingegnere e libero professionista, si occupa di Formazione e Consulenza di Direzione. “Per uscire dalla crisi c’è bisogno di una riconversione energetica ed ecologica della produzione e dell’economia italiana. Il PD è nato per questo.”


COLLEGIO 2 (valli)

CANDIDATI ASSEMBLEA NAZIONALE

SILVIA GADDA, 27 anni, una laurea in Filosofia, lavora nell’editoria e nella formazione. Coordinatrice del circolo del PD di Albino e componente della Direzione regionale , nel Gennaio 2009 è stata eletta Segretaria regionale dei Giovani Democratici. “La politica è una grande passione, fatta di impegno quotidiano e attenzione alle persone. Oggi ci vogliono coraggio, creatività, onestà e concretezza, per un’Italia che affronta nel vivo i problemi irrisolti e apre le porte al futuro.” La trovi su http://www.pdalbino.it e http://www.gdlombardia.it

MASSIMILIANO SERRA, 38 anni, commercialista e giornalista pubblicista. Nel 2007 ha partecipato con Enrico Letta alle Primarie del PD ed è stato eletto nella Costituente regionale. Attualmente è componente della Direzione provinciale del PD.

LAURA PEDERSOLI, 20 anni, studentessa di Economia all’Università degli Studi di Bergamo e rappresentante degli studenti. “Nel PD mi impegno per portare l’attenzione sull’Università e sulla Scuola italiane e per far valere la voce dei giovani.”

ANDREA TIRABOSCHI, 21 anni di Serina, studente. Ha studiato al liceo classico Sarpi e ora è studente di Management public all’Università di Milano, facoltà di Scienze politiche. è attualmente portavoce del circolo della Valserina, consigliere comunale di Serina e responsabile provinciale dei Giovani Democratici dei progetti su ambiente, mobilità e territorio.

CANDIDATI ASSEMBLEA REGIONALE

LORENZO MIGLIORATI, 31 anni e un dottorato di ricerca in Scienze della Formazione. “Nella vita faccio il ricercatore universitario in Sociologia. Sono capogruppo di minoranza in Consiglio Comunale a Castione della Presolana, dove cerco di seguire i temi che più mi stanno a cuore: tutela del territorio, turismo e politiche per la montagna.”

RAFFAELLA COMOTTI, 29 anni, laureata in Lettere, lavora nel campo della comunicazione e dei media. Sposata, vive a Pradalunga, dove è stata consigliere comunale ed oggi è Coordinatrice di circolo per il PD. Nel partito porta entusiasmo, competenza e attenzione al merito e al territorio.

ROBERTO BENINTENDI, 35 anni, è sposato con Adelaide e papà di Lorenzo, 5 anni, e Marina, 2 anni. Bancario di professione e coordinatore del PD Valle Seriana, da giugno è Assessore al Lavoro, Bilancio, Economia e Commercio ad Albino. “Seguo con grande interesse i temi dell’economia, dell’occupazione e dello sviluppo. Nel PD vedo l’occasione per cambiare il Paese.”

ALBERTA FORESTI, 55 anni, vive a Tavernola. Delegata sindacale per il comparto delle guarnizioni e oggi impiegata alla CGIL di Darfo, è impegnata sul fronte del sociale e delle attività per i giovani e gli anziani. Di fronte alla crisi chiede risposte concrete affinché il nostro territorio ritorni a crescere e politiche di sostegno ai lavoratori e alle attività produttive.

MARIO GIUDICI, 49 anni, dottore commercialista, è sposato e vive a Sarnico, dove è Coordinatore del circolo PD Sarnico-Predore. “Ho iniziato la mia attività politica come consigliere comunale e fondato il gruppo scout di Sarnico, a cui ho partecipato fino a pochi anni fa. Mi impegno per garantire a tutti pari opportunità di accesso alle professioni e all’impresa.”

GENNI GRAZIOLI, 52 anni, è mamma e nonna. Abita a Dossena e lavora come operaia. Appassionata di montagna, si impegna per l’ambiente e i problemi del territorio.

ENRICO GOTTI, 55 anni, è originario della provincia di Bergamo e vive ad Almenno San Salvatore. Già Presidente delle ACLI di Bergamo, è responsabile nell’ambito dei servizi socio-sanitari. Persona, servizi sociali e sussidiarietà sono le tre parole a cui vuole dare forza nel PD.

PAOLA BUFFOLI, 23 anni, frequenta l’ultimo anno della Laurea in Economia e Direzione aziendale a Brescia. Eletta nell’Assemblea regionale dei Giovani Democratici, è iscritta al circolo del PD di Lovere, dove vive e lavora presso l’Accademia. Da sempre attenta al proprio territorio, si impegna per promuoverne le potenzialità e il patrimonio artistico-culturale.

ERMINIO CATTANEO, 46 anni, bancario. Sposato e padre di tre figli, si occupa di politica dal 1981. Dopo aver ricoperto incarichi a livello politico giovanile, ha svolto attività politico-amministrativa a Trescore Balneario. Amministratore comunale dal 1984, è stato Assessore per il Comune di Trescore per 15 anni. Candidato alle ultime elezioni alla carica di sindaco, oggi è consigliere comunale.

AMBRA ROTA, 56 anni, già Assessore per il Comune di Vertova, ora abita ad Albino. “Amo gli animali e proprio per questo sono consigliere ENPA. Credo in un PD che sostiene il volontariato e che promuove laicità, pari opportunità ed equità sociale.”

GIACOMO CALVI, 65 anni, dirigente scolastico ora in quiescienza, vive a Piazza Brembana, paese di cui è stato sindaco per 25 anni. è stato anche Assessore della Comunità montana Val Brembana. Nel 2007 ha partecipato con Enrico Letta alle Primarie del PD.


COLLEGIO 3 (pianura)

CANDIDATI ASSEMBLEA NAZIONALE

BEPPE BENIGNI, 61 anni, consigliere regionale del PD al secondo mandato. Già amministratore a Scanzorosciate e Assessore per il Comune di Bergamo, a livello di partito è stato Segretario provinciale del PCI prima e poi del PDS. “Mi sono interessato in regione di tutti i problemi riguardanti il territorio bergamasco ed in particolare di lavoro, barriere architettoniche, autonomia finanziaria e rafforzata delle regioni. Ho inoltre lavorato nella commissione Statuto alla redazione del nuovo Statuto della regione Lombardia.”

SIMONA BUSSINI, 38 anni, laureata in scienze biologiche e ricercatrice per dieci anni, da tre anni è insegnante. In politica a Treviglio dal 2002 come consigliere comunale di minoranza e dal 2006 in maggioranza nel gruppo consiliare del PD.

BEPPE FACCHETTI, 66 anni, vive a Treviglio. Presidente del Collegio dei Garanti del PD di Bergamo, membro del Consiglio Direttivo Nazionale “Liberal PD” ed eletto nel 2007 nell’Assemblea Nazionale Costituente del PD. Già deputato al Parlamento.

ELENA ACETI, 30 anni, avvocato esperta in diritto civile, con particolare predilezione per il Diritto di famiglia. Coordinatrice del Circolo del Pd di Zanica è inoltre impegnata nell’attività sindacale in qualità di componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale Forense di Bergamo e di consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Forense.

ROBERTO AMATO, 22 anni, è studente di Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bergamo, dove nel 2008 è stato eletto Senatore per la facoltà di Economia. Come studente-lavoratore, la precarietà la sperimenta sulla propria pelle,per questo nel PD si impegna per garantire più opportunità e tutele ai giovani e ai lavoratori atipici.

CANDIDATI ASSEMBLEA REGIONALE

BEPPE GUERINI, 33 anni, iscritto all’Ordine degli Avvocati, lavora a Milano come legale in uno sportello di consulenza per cittadini immigrati ed esercita la libera professione. è capogruppo consiliare del PD a Romano di Lombardia.

LAURA ROSSONI, 40 anni, avvocato civilista. Nella segreteria del PD di Bergamo si occupa di legalità e sicurezza. “Sono convinta, come dice Bersani, che riconoscendo i diritti dei più deboli si possa costruire una società migliore per tutti.”

AGOSTINO AGOSTINELLI, 61 anni, Presidente del parco Adda Nord. Esponente della sinistra bergamasca e già consigliere regionale è attento ai temi ambientali e di sviluppo territoriale. Fa parte della direzione nazionale degli ecologisti democratici.

VALERIA MAZZOLA, 22 anni, abita a Carvico e frequenta il corso di laurea in Infermieristica a Milano. Nel PD fa parte del circolo territoriale e della segreteria provinciale dei Giovani Democratici occupandosi di integrazione e pari opportunità.

MATTEO DE CAPITANI, 39 anni, felicemente sposato da 11 anni e papà di Chiara che ha 6 anni. Quadro di industria privata, democratico e antifascista da sempre si spende per un partito popolare capace di unire il paese.

VALERIA QUIRICO, 34 anni, impiegata presso il Comune di Bergamo e Assessore alla Cultura e all’Integrazione ad Arcene. Giovane, dinamica e motivata, ha a cuore la partecipazione, l’istruzione e le opportunità formative per i cittadini.

MARCO CAGLIONI, 29 anni, grafico. Coordinatore del circolo di Bagnatica-Brusaporto-Costa di Mezzate-Montello,

eletto nel 2007 nell’Assemblea Nazionale del PD. “Ho fiducia che questo partito possa produrre la vera e propria rivoluzione culturale di cui l’Italia ha bisogno. Bersani è la persona adatta per aiutare il PD e l’Italia a compiere questa svolta.”

ANNAROSA PIEVANI, 52 anni, risiede a Calcinate. Ragioniera, lavora al CAAF durante il periodo della campagna fiscale. Assessore alla Cultura e all’Istruzione, membro della commissione ecologia, da anni collabora con Legambiente.

MARCO BASSIS, 57 anni, imprenditore. Sposato e padre di tre figli, vive a Dalmine. Nel 2007 ha partecipato con Enrico Letta alle Primarie del Partito Democratico.

ELINA CARRARA, 66 anni, sposata con prole e già dirigente sindacale CISL, oggi è responsabile del coordinamento donne CISL e volontaria ad Azzano San Paolo.

GIANMARIO GATTA, 56 anni, sposato con due figlie, risiede a Cortenuova dal 1980 e lavora come analista-programmatore in una grande azienda elettronica di Milano. Dal 1989 è consigliere comunale, prima di minoranza e poi di maggioranza. Assessore a

Scuola, Cultura e Politiche giovanili dal 2007 al 2009, nel giugno 2009 è stato eletto Sindaco di Cortenuova.

ELENA BROLIS, 19 anni, vive a Verdello e studia Economia Politica a Milano. Al PD chiede concretezza e presenza nel territorio, con un occhio di riguardo al tema dell’integrazione e alle prospettive che l’Europa offre agli studenti e ai giovani.

ALESSIO FERRARI, 35 anni, sposato dal 2001 ha un figlio e vive a Romano di Lombardia. Coordinatore del circolo di Fontanella-Barbata-Isso e membro dell’Assemblea Provinciale del PD. Consigliere comunale del Comune di Fontanella dal 2004.

BARBARA PORTA, 42 anni, sposata con 2 figlie, impiegata. Dalla nascita del PD fa parte del coordinamento del circolo di Fara Gera d’Adda. è interessata ai temi della scuola e del lavoro.

candidati COLLEGI

Lascia un commento